“Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi” in mostra dal 14 Febbraio 2020
Organizzazione eventi, congressi, meeting, conferenze, eventi, mostre, incentive launch party Genova

Convention Bureau Genova | Organizzazione eventi, congressi, meeting, conferenze, eventi, mostre, incentive launch party Genova “Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi” in mostra dal 14 Febbraio 2020

“Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi” in mostra dal 14 Febbraio 2020

“Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi” in mostra dal 14 Febbraio 2020

dal 14 febbraio al 11 ottobre 2020
Palazzo della Meridiana

La mostra “Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi” a cura di Anna Orlando aprirà al pubblico Giovedì 14 Febbraio 2020 e rimarrà visitabile fino a Domenica 11 Ottobre 2020.

La nuova mostra di Anna Orlando per Palazzo della Meridiana, la quinta dal 2016 a oggi, si intitola “Da Cambiaso a Magnasco.  Sguardi genovesi.”

Nel succedersi di 5 sale espositive al primo piano nobile del palazzo cinquecentesco che fu dei Grimaldi, a due passi da Strada Nuova, mette in scena una sfilata di personaggi illustri e ben noti accanto a volti di cui la storia non ha serbato il nome.

In mostra una quarantina di opere.

Oltre a tele di Cambiaso e Magnasco, opere di Domenico Fiasella, Giovanni Benedetto Castiglione, Giovanni Battista Gaulli, Gio. Enrico Vaymer, Domenico Piola, Gio. Bernardo Carobene, Jan Roos, Bernardo Strozzi, il Mulinarettto e molti altri.

Per la prima volta a Genova una mostra indaga in modo così approfondito, aggiornato e trasversale l’importante capitolo della ritrattistica genovese dalla metà del Cinquecento – dominata da un gigante della pittura come Luca Cambiaso – fino alla prima metà del Settecento, quando con Alessandro Magnasco e poi anche Mulinaretto e altri, si assiste alla fascinosa alternanza di segnali di euforia e di crisi.

Scopri di più