Michelangelo: divino artista
Organizzazione eventi, congressi, meeting, conferenze, eventi, mostre, incentive launch party Genova

Convention Bureau Genova | Organizzazione eventi, congressi, meeting, conferenze, eventi, mostre, incentive launch party Genova Michelangelo: divino artista

Michelangelo: divino artista

Michelangelo: divino artista

dal 21 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021
Palazzo Ducale - Appartamento del Doge e Cappella Dogale

Palazzo Ducale di Genova ospita "Michelangelo: divino artista", la prima mostra in assoluto dedicata a Michelangelo Buonarroti a Genova. Il percorso espositivo concentra la sua attenzione sugli eccezionali incontri che Michelangelo conta nella sua biografia: personaggi d’alto rango dell’età rinascimentale, in posizioni chiave nella politica, nella religione e nella cultura, come ad esempio Lorenzo il Magnifico, Francesco I di Valois e Caterina de’ Medici. Di particolare interesse è la narrativa storico-artistica della mostra: Michelangelo attraversa un secolo particolare, fatto di guerre e di grandi rivolgimenti in cui prese vita il moderno scenario politico europeo.

Il percorso di divide in sezioni dedicate ai diversi periodi della lunga vita del Buonarroti, con opere originali, sculture e disegni dell’artista, oltre a testimonianze documentarie di autori vari. Capolavori e documenti aiutano i visitatori a ricostruirne la vita e il modo di fare arte.

Olre a due eccelse sculture in marmo di Michelangelo, la Madonna della Scala (1490 circa), capolavoro giovanile dell’artista conservato in Casa Buonarroti a Firenze e il monumentale Cristo redentore (1514-1516), conservato nella chiesa di San Vincenzo Mrtire a Bassano Romano (Viterbo), saranno esposti circa 60 tra disegni autografi e fogli del carteggio di Michelangelo, delle rime e altri suoi scritti originali, in gran parte conservati nella Casa Buonarroti.

La mostra presenta inoltre approfondimenti specifici allo scopo di valorizzare il contesto territoriale e il rapporto tra l’arte di Michelangelo e la Liguria.

 

Giorni e orari di apertura

da martedì a domenica, ore 10-19 lunedì chiuso la biglietteria chiude un’ora prima

Clicca e scopri di più!