55° Concorso Internazionale di Violino - Premio Paganini 2018
Organizzazione eventi, congressi, meeting, conferenze, eventi, mostre, incentive launch party Genova

Convention Bureau Genova | Organizzazione eventi, congressi, meeting, conferenze, eventi, mostre, incentive launch party Genova 55° Concorso Internazionale di Violino - Premio Paganini 2018

55° Concorso Internazionale di Violino - Premio Paganini 2018

55° Concorso Internazionale di Violino - Premio Paganini 2018

dal 5 al 14 aprile 2018
Genova

Il Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini  è per la città di Genova un evento di prestigio e di richiamo internazionale. La Direzione Artistica della 55° edizione del  Premio è stata  rinnovata  al Maestro Fabio Luisi,  orgoglio e vanto di Genova nel mondo, nominato Direttore Onorario del Teatro Carlo Felice, Direttore Principale al Metropolitan di New York di recente nominato Generalmusikdirektor all’Opernhaus di Zurigo, uno dei templi della lirica della vecchia Europa.  La Giuria sarà composta da almeno sette membri di fama internazionale in campo musicale di diverse nazionalità. Professionisti riconosciuti per la loro esperienza, competenza, integrità e imparzialità.  La maggioranza di essi non sarà italiana.
Le prove del Concorso si svolgeranno a Genova dal 5 al 14 aprile 2018.
 
Sono 33 i concorrenti - 18 ragazzi e 15 ragazze -  ammessi alle fasi preliminari del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini".108 i giovani musicisti che avevano presentato la domanda.

Le preselezioni, che hanno portato alla scelta dei concorrenti finali, si sono svolte a New York, Mosca, Vienna, Guangzhou in Cina e – naturalmente – Genova.

 
Inoltre l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Teatro Carlo Felice,  L’Associazione Amici di Paganini e la Fondazione Enzo Ruby ha organizzato, nel mese di ottobre 2017, una serie di eventi finalizzati a  valorizzare la figura del celebre musicista, anche attraverso l’utilizzo del famoso violino  “Il Cannone” Guarneri del Gesù, donato da Paganini alla città di Genova.