Accademia Ligustica di Belle Arti
Organizzazione eventi, congressi, meeting, conferenze, eventi, mostre, incentive launch party Genova

Unforgettable Venues

Convention Bureau Genova | Spazi congressuali oltre 1.000 persone | Spazi fieristici | Sale meeting in hotel | Accademia Ligustica di Belle Arti

Accademia Ligustica di Belle Arti

L’Accademia Ligustica di Belle Arti fu istituita a Genova nel 1751 per iniziativa di un gruppo di artisti e di aristocratici genovesi, riuniti intorno al marchese Gio Francesco Doria e dal 1831 trova sede nell’elegante edificio neoclassico, costruito su progetto dell’architetto civico Carlo Barabino.

La costituzione di una “Galleria di quadri di scuola genovese” in funzione didattica risale agli inizi dell’Ottocento ed è legata in particolare all’iniziativa del marchese Marcello Durazzo, all’epoca Segretario dell’Istituto; dal XIX fino alla metà del XX secolo il patrimonio artistico dell’Accademia si è poi notevolmente arricchito grazie a lasciti, donazioni e oculate acquisizioni.

La prestigiosa raccolta è stata esposta al pubblico in modo autonomo rispetto alla scuola solo a partire dal 1980, quando fu inaugurato il Museo dell’Accademia Ligustica per iniziativa del direttore Gianfranco Bruno. Nel 2002 il museo è stato completamente riallestito grazie a Gianfranco Franchini, architetto, e a Giulio Sommariva, attuale conservatore. Nei depositi, visitabili su richiesta, sono conservati oltre duemila disegni, quattromila incisioni, numerose maioliche e porcellane, calchi in gesso tratti dalle opere più celebri della classicità e del Rinascimento, nonché studi e bozzetti originali.

Catering in esclusiva: Capurro Ricevimenti


Sito: www.capurroricevimenti.com